venerdì 30 ottobre 2020

  VII STEP: IL MITO

Archipendolo: Tra realtà e mitologia



"La tendenza al mito è innata nella razza umana. È la protesta romantica contro la banalità della vita quotidiana." (William Somerset Maugham)

Non è facile trovare miti relativi all'archipendolo, ma si trovano riferimenti al filo a piombo nella Bibbia, dunque ho scelto di concentrarmi su questi.

Si parla per la prima volta di tale strumento nel libro del profeta Amos. Egli scrive con un tono particolarmente duro, invitando le genti alla preghiera ed alla penitenza, in quanto profetizza la venuta del Signore e quello che, successivamente, sarà conosciuto come Giudizio Universale. Nel settimo capitolo dell'omonimo libro, Amos parla delle piaghe con cui il Signore vuole punire Israele, a causa dei peccati del popolo. Tuttavia, Amos intercede presso di Lui, e fa sì che il suo popolo sia salvato da locuste e fuoco. Allora Dio parla al suo profeta, e gli spiega il perché della sua rabbia: Egli non può più perdonare gli israeliti in quanto, dopo averli "misurati" con un filo a piombo, fa notare ad Amos come stiano deviando dalla strada che aveva preparato per essi.

Il significato del passo è chiaro: la Bibbia vuole lanciare il messaggio che, come non si può costruire una casa senza controllare che i muri portanti siano dritti, così l'uomo non può costruire la propria vita senza preoccuparsi della direzione che sta seguendo. Secondo il cristianesimo, il "filo a piombo della vita" deve essere l'insegnamento di Gesù, unito alla parola di Dio. 



Un altro profeta che nomina il filo a piombo nella Bibbia è Zaccaria. Egli cita il filo a piombo con le stesse finalità di Amos, ma con uno slancio decisamente più positivo e speranzoso. Il denominatore comune dei due passi è, quindi, pressoché lo stesso. 





Bibliografia: Sacra Bibbia
https://combonianum.org/2019/10/03/lectio-sul-profeta-zaccaria-cap-4-8/
https://youtu.be/an6EUb5p0DA 
https://chiesaadiconegliano.blogspot.com/2012/03/un-filo-piombo-amos-71-9.html

Nessun commento:

Posta un commento

    XXVIII STEP: LA SINTESI FINALE Archipendolo: Riepilogo finale Siamo giunti alla fine del nostro viaggio alla scoperta dell'archipend...